Ramen
INGREDIENTI (per 4 persone)
- Noodles 400 g
- Petto di pollo 500 g
- Uova medie 2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Salsa di soia q.b.
- Miele 1 cucchiaio
- Semi di sesamo 1 cucchiaio
- Cipollotto fresco 150 g
- Zenzero fresco 20 g
- Peperoncino fresco 1 (opzionale)
PER IL BRODO DI POLLO
- Pollo 1,2 kg
- Carote 3
- Cipolle dorate 2
- Zenzero fresco 30 g
- Pepe nero in grani 1 cucchiaio
- Salsa di soia 20 g
PREPARAZIONE
1. Per preparare il ramen di pollo tenete in caldo il brodo di pollo. Altrimenti potete prepararlo versando in una pentola capiente un pollo intero pulito insieme alle carote lavate e tagliate a tocchetti, le cipolle mondate e divise, lo zenzero in pezzi, poi aggiungete il pepe nero a vostro piacimento (non esagerate sennò otterrà un gusto troppo forte).
2. Coprite con l'acqua. Lasciate bollire il tutto per circa un'ora. Intanto rassodate le uova in acqua e quando saranno pronte sbucciatele e tagliatele a metà.
3. Dopo di che passate al petto di pollo. Pulitelo da eventuali nervetti e l'osso centrale, tagliatelo in modo da avere delle fettine sottili. Disponetele in un recipiente assieme alla salsa di soia, olio e miele.
4. Mescolate e lasciate riposare qualche minuto. Riscaldate una griglia e disponete le fette di pollo lasciandole cuocere 3 minuti da un lato e 2 dall'altro. Cospargete le fette di pollo con dei semi di sesamo e tagliate a strisce sottili.
5. Arrivati a questo punto manca soltanto la cottura dei noodles. Versate nel brodo, da cui avrete tolto il pollo e gli altri ingredienti, la salsa di soia. Quindi portate a bollore e tuffate i noodles.
6. Mentre cuociono tagliate a rondelle il cipollotto e lo zenzero pulito . Affettate il peperoncino e togliete i semi (opzionale). In seguito passate all'impiantamento.
7. Nelle scodelle versate il pollo e lo zenzero, poi il peperoncino e il cipollotto, infine i noodles cotti. Versate anche il brodo e guarnite ogni ciotola con metà dell'uovo.